L’arte del riciclo è un laboratorio creativo che incentiva la creatività dei bambini che, assieme ai loro genitori vengono guidati all’utilizzo di diverse tecniche artistiche e al riciclo creativo di oggetti comuni. L’atto di riutilizzare e riciclare materiali destinati alla discarica, trasformandoli in oggetti d’arte o utili all’arredamento degli spazi interni ed esterni, diventa un momento di socializzazione e aggregazione gestito dagli stessi partecipanti in collaborazione tra di loro, coadiuvati da un esperto di laboratorio e due volontari della Cooperativa Fili D'erba.
Bottiglie di plastica, rotoli di cartone, tappi di plastica, latta o sughero rinascono come oggetti artigianali, assemblati in modo insolito e creativo, con l’obiettivo di liberare il potenziale estetico insito in ciascun materiale.
Nasceranno così pannelli modulari, cornici, candele e molti altri oggetti, che sono decorativi e, nello stesso tempo, funzionali. Il laboratorio è attivo per 3 ore al giorno e conta un numero massimo di 10 persone. Per consentire un maggiore turnover dei partecipanti, ogni ora saranno cambiati i gruppi di lavoro.