GIFFONI 2023 - 20.29 Luglio 2023

Film e Sezioni

TONY, SHELLY AND THE MAGIC LIGHT

Category: Elements +6

L'undicenne Tony è nato con una caratteristica unica: risplende. I suoi genitori cercano di proteggerlo dal mondo esterno tenendolo rinchiuso in casa. Prima di Natale, una bizzarra ragazza di nome Shelly si trasferisce nel loro palazzo e stravolge il mondo di Tony. Per la prima volta il ragazzo ha una vera amica e la introduce nel suo mondo fantastico, all'interno del suo bunker di cuscini. Shelly, dal canto suo, gli mostra il suo tesoro segreto: una torcia magica. Con la sua luce i ragazzi creano immagini e mondi sorprendenti che solo loro possono vedere. Insieme intraprendono un'avventurosa ricerca: cosa c’è all'origine dei misteriosi ciuffi di oscurità che risucchiano il sole dalla casa? Tony, Shelly and the Magic Light è un film che parla di cosa vuol dire essere diversi, è una storia su amicizia e immaginazione, luce e buio.

Titolo Originale Tonda, Slávka a kouzelné světlo
Categoria In concorso
Sezione Elements +6
Tipologia Animazione, Lungometraggio
Anno di Produzione 2023
Durata 82’
Nazionalità Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria
Regia di Filip Pošivač
Sceneggiatura Jana Šrámková
Fotografia Jana Šrámková
Montaggio Marek Kráľovský
Suono Péter Benjámin Lukács
Musiche Ádám Balázs
Prodotto da Pavla Janoušková Kubečková, Jakub Viktorín
Produzione Nutprodukce s.r.o.

 

Filip Posivac by Nikola Rames 2Filip Pošivač

Filip si è laureato in animazione all'Accademia di Arte, Architettura e Design di Praga. Nel 2015 ha realizzato il cortometraggio DEEP IN MOSS, che è stato presentato in molti festival: HAFF, Ottawa IAF, Chicago, DOK Leipzig, Animateka o Anifilm. Nel 2016 ha realizzato una web serie, LIVE FROM THE MOSS, tratta dal corto. In qualità di illustratore e regista, Filip fa parte dell'IBBY (International Board on Book for Young People). Nel 2019 ha diretto con Barbora Valecká il corto OVERBOARD!, in competizione a Giffoni 2020. TONY, SHELLY AND THE MAGIC LIGHT è il suo primo lungometraggio.

“Al mio debutto, ho deciso di lavorare sull’animazione di pupazzi in stop-motion. Abbiamo ripreso i pupazzi fotogramma per fotogramma, ed è un processo davvero avventuroso! Per me l'animazione è sempre stata qualcosa di magico. Da bambino guardavo i vecchi film d'animazione di Jiří Trnka, il leggendario regista e artista cecoslovacco. Penso che i burattini abbiano una potente aura drammatica. Quando un burattino si muove, una scintilla si accende negli occhi sia dei bambini che degli spettatori adulti. C'è qualcosa di così incantevole in questo! E l'animazione dà vita ai burattini. I pupazzi e le ambientazioni che li circondano sono realizzati con materiali normalissimi, cose che di solito ci sono familiari. Quando guardiamo un'animazione in stop-motion abbiamo quindi l'intima sensazione di poter "toccare" la storia".

 

production/produzione

Nutprodukce s.r.o.
(Czech Republic/Repubblica Ceca)
www.nutprodukce.cz

international distribution/distribuzione internazionale
festival contact

LevelK
(Denmark/Danimarca)
www.levelk.dk