Image

DOMANDE FREQUENTI

DOMANDE FREQUENTI
1) DOVE POSSO TROVARE IL MIO CODICE ID?
Il codice ID è stato inviato via mail a tutti i candidati al termine della procedura di registrazione sulla piattaforma Eventival. Se non trovate il messaggio, controllate nella cartella “posta indesiderata” e nello SPAM. Se proprio non si riesce a reperire la comunicazione o il messaggio è stato inavvertitamente cancellato, potete inviare una mail all’indirizzo info.giurie@giffonifilmfestival.it (indicando nome e cognome del candidato) per ricevere nuovamente il codice ID.
 
2) PERCHE’ E’ STATO INSERITO IL CODICE ID NELLE LISTE DEI SORTEGGIATI E NELLE LISTE D’ATTESA?
Abbiamo pubblicato i codici ID e non i nominativi per tutelare la privacy di tutti i candidati.
 
3) MIO FIGLIO NON E’ PRESENTE NE’ NELLA LISTA SORTEGGIATI NE NELLA LISTA D’ATTESA PER ELEMENTS E GENERATOR. CHE VUOL DIRE? COSA DEVO FARE?
Chi non è presente né nell’elenco dei sorteggiati né nella lista d’attesa, purtroppo non potrà partecipare a Giffoni54 in giuria. Abbiamo inserito nelle liste d’attesa un numero predefinito di candidati che saranno contattati (in ordine di scorrimento) in caso di rinuncia da parte dei giffoner sorteggiati. Ovviamente, a chi è in lista d’attesa non possiamo dare, in questo momento, alcuna garanzia o certezza. Abbiamo inserito nelle liste d’attesa un numero predefinito di candidati (e non tutti quelli che avevamo fatto domanda per partecipare) per non alimentare false speranze e non deludere nessuno, soprattutto i più piccoli.
 
4) HO DUE GEMELLI: UNO E’ STATO SORTEGGIATO, L’ALTRO NO: COME FUNZIONA? PARTECIPANO ENTRAMBI?
Abbiamo deciso di dedicare un’attenzione particolare ai gemelli. Se uno dei due è stato sorteggiato e l’altro no, entreranno comunque entrambi in giuria. Questa “regola” vale solo per i gemelli. Non per fratelli e sorelle.
 
5) UN FRATELLO O UNA SORELLA SONO STATI SORTEGGIATI, L'ALTRO NO. ENTRANO DI DIRITTO ENTRAMBI IN GIURIA?
Per fratelli e sorelle non vale la stessa regola indicata per i gemelli: chi viene sorteggiato entra in giuria, l’altro/a non entra di diritto. Ovviamente, se entrambi i fratelli sono stati sorteggiati il problema non si pone. Abbiamo adottato questa regola perché i fratelli e sorelle che inviano la candidatura sono tantissimi e – se volessimo farli entrare tutti, automaticamente, in giuria – ci sarebbero molti meno posti da assegnare attraverso i sorteggi.
 
6) HO DUE FIGLI CHE HANNO PRESENTATO LA CANDIDATURA A GIFFONI 54. UNO DEI DUE È GENERATOR E OSPITERÀ. ENTRA DI DIRITTO ANCHE L’ALTRO FRATELLO O SORELLA CHE NON E’ STATO SORTEGGIATO E PER IL QUALE NON È STATA INDICATA LA POSSIBILITÀ DI OSPITARE UN ALTO GIURATO?
Qui occorre fare una distinzione. Se i due fratelli o sorelle appartengono entrambi alla sezione Generator, allora entrano entrambi in giuria: sia quello sorteggiato sia quello non sorteggiato. Se invece il fratello che ospita appartiene a Generator mentre l’altro è iscritto ad Elements e non è stato sorteggiato, non possiamo garantire l’accesso automatico a quest’ultimo. In questo caso, dunque, entra solo il fratello ospitante. Abbiamo dovuto adottare questa regola perché le candidature per le sezioni Elements sono tantissime e vogliamo garantire a quanti più bambini e bambine la possibilità di partecipare al Festival.
 
UNA PRECISAZIONE SULLA QUESTIONE OSPITALITA’
Come indicato nel regolamento, viene considerato un GIURATO OSPITANTE chi accoglie un juror affidatogli dal Giffoni Film Festival, cioè dal nostro Ufficio Ospitalità. Non rientrano in questa categoria i giurati o le famiglie che si organizzano autonomamente per ospitare amici o parenti nei giorni del Festival. Ricordo inoltre che I GIURATI OSPITANTI SONO STATI AMMESSI DI DIRITTO A GIFFONI54 E PER QUESTO NON SONO PRESENTI NELLE LISTE DEI SORTEGGIATI O NELLE LISTE DI ATTESA. Quindi – mi rivolgo ora ai giurati che ospitano e alle loro famiglie – non preoccupatevi se non vedete il vostro codice ID sul sito.
 
7) CI SONO DIFFERENZE FRA VECCHI E NUOVI GIURATI?
Assolutamente no. Vista, la grande richiesta per tutte le sezioni, ci affidiamo al metodo che consideriamo più equo, ovvero il sorteggio, per comporre le nuove giurie senza alcun vincolo legato alla storicità di partecipazione o principio di rotazione per i nuovi.
 
8) STO CONTATTANDO L’UFFICIO GIURIE SENZA RICEVERE RISPOSTA. COME MAI?
Chiediamo un po’ di pazienza a tutti. Sono migliaia le telefonate e i messaggi che da ieri pomeriggio stiamo ricevendo nei nostri uffici della Multimedia Valley come sui social. L’Ufficio Giurie è impegnato per comporre, il più velocemente possibile, le sezioni in base ai sorteggi e inviare le lettere di conferma a tutti i juror ammessi in giuria. Tutti i giffoner sorteggiati riceveranno la lettera di conferma tra oggi e i prossimi giorni.
 
9) MIO FIGLIO E’ NELLA LISTA DI ATTESA? COSA DEVO FARE?
Anche in questo casi ci vuole pazienza. Informazioni in merito alle liste d’attesa saranno comunicate a fine maggio. In base alle rinunce dei giffoner sorteggiati, a fine maggio, contatteremo i candidati in lista d’attesa. Si procederà in ordine di scorrimento, in base alla graduatoria della lista d’attesa. I giffoner “ripescati” riceveranno via mail una comunicazione con tutte le info per completare la loro iscrizione. Quindi, l’unica cosa da fare, per ora, è attendere e avere un po' di pazienza.
 
10) MIO FIGLIO NON E’ STATO SORTEGGIATO. COSA POSSO FARE PER VIVERE GIFFONI?
Invito tutti a venire a Giffoni, sia i giurati che i non giurati. Ci sono tante attività gratuite e aperte al pubblico. Dallo Street Fest agli spettacoli di musica serali e le anteprime. Inoltre i bambini e i ragazzi possono partecipare ai tanti laboratori tematici che realizzeremo nell’area del Giffoni Village. I ragazzi dai 16 anni in su possono inoltre ancora iscriversi alla giuria di Giffoni Sport e alla sezione Food – due nuovi format che lanceremo quest’anno. Vi ricordo inoltre che sono ancora aperte le candidature per la sezione IMPACT! dedicata ai giovani Under30.